Myopica
Myopica

Le nuove lenti Myopica di Ital-lenti per il controllo della progressione miopica nei bambini e ad adolescenti

La miopia è un problema sempre più diffuso e destinato a crescere a livello planetario.

Le statistiche indicano un costante e significativo aumento negli ultimi 20 anni e ad oggi un terzo della popolazione mondiale risulta essere miope.

Il trend rilevato suggerisce dati destinati a crescere, con una proiezione che porterà al superamento della soglia del 50% nel 2050.

Le ricerche svolte dimostrano che le cause sono focalizzate nelle mutate abitudini di vita, principalmente nell’aumento dell’attività visiva a distanza ravvicinata, spesso utilizzando dispositivi digitali e nel minor tempo trascorso in spazi aperti.

Il controllo dell'evoluzione della miopia nei bambini ed adolescenti è uno degli argomenti di maggiore interesse in quest’ultimo periodo, in relazione al costante incremento delle miopie, soprattutto nelle fasce di età di soggetti in età scolare dai 6 ai 14 anni

Gli studi finora effettuati mettono in evidenza che oltre il 60% della miopia si sviluppa già dai 6/7 anni fino all’adolescenza, pertanto la prevenzione della miopia infantile, con l’adozione di misure precauzionali, diventa un fattore importante al fine di limitare la costante progressione di questo difetto visivo.

Per rispondere a questa necessità, rifacendoci ai numerosi studi svolti a livello internazionale, ci siamo concentrati nello sviluppare una nuova famiglia di lenti con defocus periferico - MYOPICA - che correggono il difetto refrattivo e possono rallentare l’evoluzione miopica.

L’utilizzo con continuità delle lenti con defocus periferico da parte di bambini miopi in età scolare dai 6 ai 14 anni permettono un controllo della progressione del difetto refrattivo e del conseguente allungamento assiale del bulbo oculare

Controlli periodici suggeriti

L’utilizzo di lenti per il controllo dell’evoluzione della miopia deve essere monitorato dal Medico Oculista in sinergia con il professionista della visione.