Come proteggere gli occhi dal sole anche in spiaggia!
Proteggere il benessere degli occhi è importante tutto l’anno, ma diventa fondamentale soprattutto durante il periodo estivo. Complice la maggiore e più duratura esposizione solare, l’occhio necessita di una protezione e schermatura aggiuntiva.
Che effetti ha la luce del sole sugli occhi?
Partiamo dal principio: l’esposizione solare diretta e i riverberi luminosi possono portare a un invecchiamento precoce dell’occhio, oltre a provocare secchezza e irritazioni oculari. In particolare, nel periodo estivo, in cui tra gite fuori porta al mare e in montagna le radiazioni solari, ovvero i cosiddetti raggi UV, possono accelerare l’insorgere di questi fenomeni, e in alcuni casi anche aggravarli.
Tanto importante è la protezione della pelle dal sole, quanto lo è la protezione degli occhi dalle razioni solari. Gli occhi, infatti, sono uno degli organi più sensibili ai raggi ultravioletti, oltre che alla luce blu (una delle componenti principali della luce del sole), che si ritrova anche in dispositivi digitali come smartphone, tablet e pc.
Come si proteggono gli occhi dal sole
Così come al mare viene messa la crema solare per schermare la pelle dal sole, anche gli occhi necessitano la giusta protezione. Per prevenire i danni collaterali dei raggi solari è fondamentale indossare lenti scure, che possano avere un adeguato filtro di protezione.
La soluzione migliore è quella di selezionare delle lenti che blocchino il 100% dei raggi UVC, UVB e UVA, come le lenti UV Tech che proteggono il benessere dell’occhio, prevenendo i danni delle radiazioni solari e della luce ad alta energia trasmessa dalla lunghezza d’onda blu.
Oltre a prendersi cura degli occhi sotto il sole, bisogna fare attenzione anche ai riverberi luminosi che possono infastidire l’occhio e danneggiarne la retina. Quando si cammina sulla spiaggia e lungo il mare è sempre bene quindi schermare gli occhi con lenti polarizzanti, che permettono di incanalare la luce in un’unica direzione, bloccando così i raggi orizzontali nocivi e quelli riflessi.
Anche la giusta dieta può fare la differenza!
Scegliere un’alimentazione corretta, integrando sali minerali, vitamine e proteine può aiutare a mantenere occhi sani e in salute anche durante i periodi più caldi. Ricordati di bere molta acqua (in particolare durante le giornate più afose): 2 litri al giorno è la dose consigliata per un adulto.
Inoltre, integra nella tua dieta quotidiana frutta come arance e pompelmi e verdure come spinaci e broccoli: questi sono tutti alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che permettono il corretto funzionamento dell’occhio.
Per sapere di più sulla giusta alimentazione da seguire per migliorare la tua vista, leggi il nostro articolo dedicato cliccando qui.