Quanto può influenzare l’occhiale nella correzione della miopia?

Tra i disturbi visivi la miopia è quella che, nel corso degli ultimi decenni, ha subito l’incremento maggiore. In Italia il 33% della popolazione è affetto da miopia, in particolare la fascia più colpita è quella compresa tra i 25 e i 29 anni.

Le cause principali che portano alla formazione della miopia sono da ricollegare da un lato a predisposizioni genetiche: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Genetics sono 161 i geni correlati allo sviluppo della miopia. Dall’altro lato, altri fattori che possono influenzare l’insorgere della miopia sono legati a:

  • Cambiamenti delle abitudini alimentari
  • Attività all’aria aperta sempre più ridotta
  • Utilizzo continuativo di dispositivi digitali

Davanti a un computer, un tablet o uno smartphone l’occhio è costretto infatti a una messa a fuoco da vicino a 30 cm e questo lo impigrisce. Per questo bisogna sempre ricordarsi di effettuare delle pause che permettano all’occhio di defaticarsi, spostando l’osservazione a distanze superiori di almeno 3 metri.

Oltre all’affaticamento oculare, davanti a un monitor si ammicca 3 volte meno. Questo può aumentare la secchezza dell’occhio, causando anche arrossamenti, irritazioni, bruciori ed emicranie.

La miopia può peggiorare nel tempo?

Nel momento in cui la miopia si manifesta, il peggioramento medio annuo si attesta intorno alle 0,66 diottrie.

Se la patologia compare in età preadolescenziale, aggravandosi fino al raggiungimento di 20 anni (età in cui la miopia dovrebbe stabilizzarsi) si potrebbe avere una variazione di diottrie pari al 6,50 che potrebbero arrivare a toccare anche le 7 diottrie.

 Come rallentare il decorso della miopia?

Lo strumento più utilizzato per correggere la miopia sono gli occhiali da vista, che permettono di ristabilire l’acuità visiva, rimettendo a fuoco gli oggetti lontani.

Pratici, collaudati e sicuri, gli occhiali da vista possono infatti supportare concretamente la correzione nel tempo della miopia. Nel tempo, infatti, gli occhiali sono diventati un elemento fashion che se da un lato può valorizzare l’immagine personale, dall’altro protegge e offre un supporto attraverso le lenti da vista.

Scegliere la giusta lente, infatti, permette di avere la giusta assistenza accomodativa, che si può completare con un filtro protettivo per raggi UV e luce blu. Il catalogo di lenti ITAL-LENTI copre una vasta gamma di richieste e necessità: dalle monofocali, alle lenti degressive per l’ufficio fino alle lenti polarizzanti e fotocromatiche.

In particolare, per prevenire i danni causati dall’affaticamento visivo per uso intensivo di dispositivi digitali la scelta migliore sono le lenti monofocali Relax MOBILE. Attraverso le proprie caratteristiche geometriche si riduce il problema di affaticamento, accompagnando la focalizzazione dell’occhio da un dispositivo a un altro, facilitando così la transizione nelle varie situazioni visive.