TWICE EASY – Per i portatori miopi, la lente progressiva di Ital-lenti
Con la recente presentazione del nuovo Catalogo Prodotti 2021 Ital-lenti introduce una nuova lente progressiva di grande importanza e attualità, in relazione alla crescita della popolazione miope indotta dai moderni stili di vita.
TWICE EASY è una nuovissima lente progressiva personalizzata che rientra nella famiglia delle lenti a doppia geometria evoluta, ed è stata specificatamente sviluppata da Ital-lenti per i portatori miopi, offrendo un'esperienza visiva superiore ed una ottimale libertà di visione grazie al basso gradiente della zona di progressione.
La visione ottimizzata per i miopi: la sensibilità al contrasto
La capacità di discriminare le differenze di illuminazione tra aree adiacenti è chiamata sensibilità al contrasto e rappresenta il contrasto più basso di quanto il sistema visivo possa rilevare. La sensibilità al contrasto non è determinata dall'acuità visiva, infatti, molte persone con una buona vista hanno una sensibilità al contrasto limitata. Sebbene l'acuità visiva misuri adeguatamente le caratteristiche ottiche dell'occhio, questa è fondamentalmente una misura della quantità, ma non della qualità della visione.
La sensibilità al contrasto varia da persona a persona e sono molti i fattori che la influenzano. Uno di questi fattori è l'errore di rifrazione di chi lo indossa. È stato scientificamente accettato che i miopi presentano una sensibilità al contrasto inferiore rispetto all'occhio emmetrope. In condizioni di basso contrasto, la visione di un portatore miope è generalmente più compromessa di quella di un portatore ipermetrope o emmetrope.
In una lente progressiva, uno dei fattori che più influisce sulla sensibilità al contrasto del portatore è il “gradiente”, un valore che determina come l'astigmatismo laterale cresce sulla superficie della lente.
La metodologia di calcolo “digital ray control 3d”
Grazie alla nuova metodologia di calcolo di Ital-lenti “Digital Ray Control 3D” il gradiente della lente è controllato, riducendo al minimo la sua velocità di crescita su entrambi i lati del corridoio fino all'area periferica della lente. Un gradiente basso assicura una ridotta variazione dell'astigmatismo indesiderato e una transizione più morbida e regolare tra i campi. Ciò consente al portatore di godere di una visione più confortevole con una riduzione minima della sensibilità al contrasto
Extra morbidezza grazie alla progressione “soft vision”
Grazie al suo metodo di calcolo innovativo, TWICE EASY offre una configurazione di morbidezza impareggiabile rispetto a una progressiva free-form standard. TWICE EASY in funzione della geometria sviluppata su entrambe le superfici garantisce inoltre un effetto ondeggiamento minimo (swim effect), quasi impercettibile. Tutte queste caratteristiche racchiuse in un unico prodotto offrono al portatore miope una visione più confortevole, una transizione più facile tra le differenti aree di visualizzazione ed un adattamento praticamente immediato.
Visione intermedia senza compromessi in una lente progressiva
Il campo visivo intermedio è sempre stato l'area più compromessa in una lente progressiva. Il teorema di Minkwitz mostra che, nelle aree vicine al corridoio, la distorsione sarà sempre proporzionale alla variazione di potere resa necessaria dal valore dell'addizione e dalla lunghezza del corridoio.
Grazie al suo gradiente unico, TWICE EASY allontana il massimo livello di distorsione, verso la periferia della lente. Ciò offre a chi le indossa una sensazione di ampiezza di visione nel campo intermedio per una visione intermedia senza compromessi in una lente progressiva di uso generale. Nello stesso punto della lente, TWICE EASY ha il 50% in meno di distorsione rispetto a una lente progressiva digitale free-form standard. Ciò si traduce in un minore ondeggiamento e una maggiore stabilità dell'immagine. Il risultato è un'area intermedia molto ampia che offre un'ottima sensazione di comfort e libertà di movimento per gli occhi.
Lenti personalizzate in funzione dei parametri posturali
Naturalmente anche le nuove progressive TWICE EASY possono essere personalizzate in funzione dei parametri posturali del portatore e della montatura prescelta, in relazione alla semi-distanza interpupillare, angolo pantoscopico, angolo di avvolgimento, distanza apice corneale, distanza di lettura e boxing della montatura. Tenere conto di questi valori qualora vengano rilevati dei dati differenti dai valori standard è molto importante per garantire l'ottimizzazione ideale della lente e per fornire una qualità di visione superiore e una maggiore soddisfazione del portatore finale.
Soddisfazione dell'utente e prove di utlizzo
Per valutare la soddisfazione soggettiva fornita dal design TWICE EASY, Ital-lenti ha condotto una serie di test su portatori con il metodo del doppio cieco, per valutare il grado di soddisfazione del prodotto. Ai partecipanti è stato chiesto di utilizzare lenti TWICE EASY e un design competitivo sul mercato caratterizzato da una mappa di distribuzione del potere standard. L'esperienza del portatore è stata analizzata chiedendone la preferenza durante i primi momenti di utilizzo (prime impressioni) e dopo aver indossato le lenti per 7 giorni.
Prime impressioni
Le prime impressioni dei portatori sono state valutate durante l'esecuzione di varie attività a diverse distanze di lavoro in un ambiente controllato simulato: leggere un giornale, lavorare al computer, utilizzare un tablet o uno smartphone e camminare in una strada trafficata. Ai portatori è stato chiesto di valutare le loro prestazioni visive per ciascuna attività su una scala da 1 a 5, e successivamente di valutare le loro prime impressioni complessive. I risultati hanno mostrato che le nuove lenti TWICE EASY forniscono tassi di soddisfazione più elevati sia per distanze per lontano che ravvicinate e intermedie, migliorando la soddisfazione complessiva di chi le indossa e indicando un effetto “wow” molto evidente.
Adattamento dopo 7 giorni
Ai partecipanti è stato chiesto di utilizzare entrambi gli occhiali durante le loro attività quotidiane di routine nel loro ambiente abituale per 7 giorni ciascuno e di valutare la loro soddisfazione generale da 1 a 5 per le diverse distanze / attività. I risultati di questo studio hanno dimostrato che i benefici delle lenti TWICE EASY percepiti dai portatori durante la prima impressione sono stati mantenuti anche dopo un periodo prolungato di utilizzo. I tassi di soddisfazione erano migliori per le lenti TWICE EASY, principalmente in funzione di una migliore visione da vicino, un miglior comfort e una maggiore soddisfazione per l'utilizzo di dispositivi elettronici.
I risultati hanno mostrato che la maggior parte dei portatori miopi preferiva le lenti TWICE EASY, per uso generale, per la visione da lontano, intermedia e da vicino e per l'uso di dispositivi elettronici.
Conclusioni
la sensibilità al contrasto è un fattore determinante per ottenere una qualità visiva ottimale. Il mantenimento di una soglia di sensibilità al contrasto ottimale è ancora più cruciale per i pazienti miopi, poiché questo gruppo di soggetti è molto più sensibile di emmetropi o ipermetropi. Grazie alla metodologia di calcolo “Digital Ray Control 3D”, il gradiente della lente TWICE EASY è controllato per mantenere sempre una sensibilità al contrasto ottimale per il comfort visivo in una lente progressiva. I dati ottenuti negli studi clinici confermano che i portatori miopi hanno notato un aumento del campo visivo del 24% nella visione a distanza in condizioni di basso contrasto. Rispetto a lenti top di gamma comparate sul mercato, TWICE EASY ha ottenuto punteggi più alti in tutti gli aspetti, rendendo questa lente un'alternativa perfetta per garantire comfort visivo e un'esperienza visiva unica.
Naturalmente la gamma di lenti TWICE EASY sono realizzabili in tutti i materiali organici previsti dalla produzione Ital-lenti: Tutti gli indici da 1.5 a 1.74 sia nella versione bianca che fotocromatica Transitions Gen8 e Transitions Xtractive, compresi i materiali Trilogy 1.53, le lenti polarizzate e non ultima tutta la gamma dei materiali UVTECH a protezione della luce blu e radiazioni UV negli indici 1.6 – 1.67 e l’esclusivo e nuovissimo indice 1.74.